A spasso nel tempo

le civiltà del passato come insegnamento per le future generazioni!

A chi è rivolto

Scuola di istruzione primaria

Scuola di istruzione secondaria

l

Temi affrontati

– riscoperta degli antichi usi e costumi del Casentino;
– importanza delle antiche vie di pellegrinaggio e comunicazione: la Via Germanica;
– dal Museo al Laboratorio: visite guidate a tema alle sale espositive e attività di laboratorio pratico – didattiche diversificate a seconda delle classi di età: museo del Contrabbando e della polvere da sparo;
la vita castellana e la storia del castello degli Ubertini legata al famoso Conte-Vescovo Guglielmino degli Ubertini e a Dante (battaglia di Campaldino): laboratorio con attività, giochi e simulazioni.

 

A spasso nel tempo - obbiettivi didattici

Avviare gli alunni alla consapevolezza dell’importanza  della storia dei luoghi, delle vie, delle usanze e dei popoli in particolare del periodo medioevale del Casentino. Si tratta di un percorso didattico che vuole stimolare nei ragazzi le capacità percettive dell’osservazione, dell’interpretazione e comprensione nei riguardi della storia dei luoghi.

La giornata prevede momenti di dimostrazione e laboratorio sulla lavorazione delle foglie di tabacco e della polvere pirica, attività che per lungo tempo hanno interessato questa comunità di “frontiera”. Il progetto prevede anche una camminata di circa 30/40 minuti lungo l’antica via di pellegrinaggio della Via Romea Germanica.

La visita al castello sarà animata da personaggi in costume, rappresentazioni e audio-video didattici. I ragazzi possono partecipare ad una visita introduttiva sulla storia del castello e dei suoi abitanti e a seguire un animatore li accompagnerà in un viaggio fantastico in cui immagini, parole, colori e musica saranno i mezzi per raccontare loro dei castelli della storia e delle fiabe. L’attività ludica prevede il superamento di alcune prove/ gioco da parte dei bambini al fine di investirli, a fine attività, del titolo di cavalieri o principesse.

 

Costi

Mezza Giornata

6,00

Intera giornata

10,00

NOTE: gratuità per tutti gli insegnanti.

Per la prenotazione di una visita in Fattoria richiedeteci il modulo di conferma!

Il programma potrà essere effettuato anche in caso di maltempo (verrà annullata in tal caso l’escursione).

Si consigliano scarpe comode da campagna, trekking o da ginnastica. Per la prenotazione richiedeteci il modulo di conferma. L’accompagnamento sarà effettuato da una guida ambientale professionale con tesserino e riconosciuta dalla Regione Toscana.

Pin It on Pinterest

Share This