Didattica

La Fattoria è inscritta ufficilamente nelle lista delle Fattorie Didattiche della Regione Toscana e offre a scuole di ogni grado la possibilità di effettuare visite e progetti di didattica ambientale diversificati della durata di mezza o intera giornata. In Fattoria sono a disposizione locali per le attività didattiche al chiuso (proizioni video, laboratori etc.) e ampi spazi all’aperto per lo svago.

L’accompagnamento nelle attività sarà effettuato dal titolaredell’azienda che è anche guida, educatore e operatore di fattoria didattica. L’ obiettivo principale è quello di far provare ai ragazzi un’esperienza diretta a contatto con i sani valori della vita agreste e di un ambiente incontaminato, consolidando le nozioni già apprese sui banchi di scuola. Le nostre proposte mirano a trasmettere conoscenze ambientali, alternando l’acquisizione di concetti teorici a momenti ludici e nozioni acquisite tramite tecniche intuitive ed alla portata di un’ampia fascia di utenza. Stimolare il ragazzo all’uso di tutti i sensi e alla conoscenza del territorio rurale e montano!

La Vita in Fattoria

Si tratta di un programma didattico che si compone di 5 tematiche diverse che sono rappresentate da 5 percorsi didattici differenziati e al tempo stesso interagibili tra di loro. Il programma didattico porterà i ragazzi ad apprendere direttamente attraverso il vedere, il sentire e il toccare la vita quotidiana di una fattoria e le interazioni che esistono con i vari animali domestici che vengono allevati.

Programmi:

  1. Viaggio nel magico mondo delle api
  2. Conosciamo il cavallo
  3. La vita nel e dal fiume
  4. Il bosco e la selvicoltura
  5. L’orientamento in campagna

Network

Il Ginepro fa parte dei circuiti ufficiali:

  • Fattorie Didattiche della Regione Toscana
  • ex rete delle Fattorie Didattiche della Provincia di Arezzo
Fattorie Didattiche Arezzo
Fattorie didattiche della Regione Toscana

Pin It on Pinterest

Share This