Fattoria Il Ginepro

Si trova nel basso Casentino (Arezzo – Toscana), terra che racchiude in se meravigliosi e importanti siti di interesse storico, culturale, religioso e ambientale apprezzati in tutto il mondo (La Verna, Camaldoli, Castelli Danteschi, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Sorgenti Arno, Pievi Romaniche etc.).

Il “Ginepro” è un agriturismo classificato dalla Regione Toscana con 3 spighe, il massimo ottenibile in base alla legge in vigore. La Fattoria il Ginepro oltre ad essere agriturismo è anche agri-campeggio, agri-sosta camper, maneggio, centro escursionistico e fattoria didattica riconosciuta.

Immersa in un contesto naturale di notevole pregio paesaggistico, posta a 400 m s.l.m., circondata da campi e da dolci colline, ricoperte da boschi di querce e cipressi, la Fattoria è in grado di soddisfare ogni vostra esigenza in modo davvero professionale e di qualità, offrendo numerosi servizi per il relax (piscina, bosco, solarium e laghetto) e il divertimento (cavallo, escursioni a piedi, bike, parco giochi ed altro). La conduzione familiare dell’azienda e la professionalità del titolare (operatore agrituristico, dottore forestale, educatore ambientale e guida ambientale escursionistica ed equestre), vi garantiscono una vacanza completa ed emozionante, adatta a coloro che amano l’intimità o a chi desidera vivere da vicino la vita di campagna.

Fattoria il Ginepro - casa padronale
Fattoria il Ginepro - vista lago e piscina

In Fattoria ci sono: cavalli, asini, pony, oche, anatre, papere, cani, gatti, tartarughe, galline, galli, tortore, colombe, pesci ed altri animali domestici, tutti rigorosamente con il proprio “nome”!

L’attività agricola è rappresentata dall’allevamento equini di diverse razze, dall’apicoltura con produzione di miele di millefiori, acacia e castagno e dalla coltivazione dello zolfino e di ortaggi nel nostro orto didattico. Inoltre, in Fattoria è presente un bel frutteto con varietà locali di cotogni, ciliegi, meli, peri e susini con cui produciamo le nostre deliziose marmellate.

L’azienda è inserita nella lista delle Fattorie Didattiche della Provincia di Arezzo per l’insegnamento e la didattica ambientale ad ogni livello. In particolare i nostri programmi sono rivolti alle scuole dell’infanzia, di istruzione primaria e secondaria e tra i progetti più richiesti: “Viaggio nel magico mondo delle api”, “Conosciamo il cavallo” e “La vita in Fattoria” ed altri, anche per gli adulti…non si finisce mai di imparare!.

La Fattoria è anche Centro Escursionistico, si trova lungo i percorsi escursionistici del Casentino (CAI 50 e Ippovia del Casentino). Il titolare è Guida Ambientale Escursionistica ed Equestre riconosciuta dalla Regione Toscana, organizza per i clienti attività escursionistiche a piedi e a cavallo (almeno due volte alla settimana nel periodo di alta stagione), facendo scoprire gli angoli più nascosti ed interessanti del Casentino e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Annesso alla Fattoria è presente un moderno maneggio che offre la possibilità di avere lezioni e fare splendide escursioni.

La Fattoria vuole rappresentare concretamente il concetto di “multifunzionalità” e “diversificazione” dell’impresa agricola, in cui avere un contatto diretto con l’imprenditore agricolo (impresa agricola familiare).

Gianluca Bambi - Titolare azienda

Pin It on Pinterest

Share This