Fattoria Il Ginepro
Si trova nel basso Casentino (Arezzo – Toscana), terra che racchiude in se meravigliosi e importanti siti di interesse storico, culturale, religioso e ambientale apprezzati in tutto il mondo (La Verna, Camaldoli, Castelli Danteschi, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Sorgenti Arno, Pievi Romaniche etc.).
Il “Ginepro” è un agriturismo classificato 4 girasoli e oltre all’ospitalità in appartamenti è anche agri-campeggio, agri-sosta camper, maneggio, centro escursionistico e fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Toscana.
Immersa in un contesto naturale di notevole pregio paesaggistico, posta a 400 m s.l.m., circondata da campi e da dolci colline, ricoperte da boschi di querce e cipressi, la Fattoria è in grado di soddisfare ogni vostra esigenza in modo davvero professionale e di qualità, offrendo numerosi servizi per il relax (piscina, bosco, solarium e laghetto) e il divertimento (cavallo, escursioni a piedi, bike, parco giochi ed altro). La conduzione familiare dell’azienda e la professionalità del titolare (operatore agrituristico, dottore forestale, educatore ambientale e guida ambientale escursionistica ed equestre), garantiscono una vacanza completa ed emozionante, adatta a coloro che amano l’intimità o a chi desidera vivere da vicino la vita di campagna.
In Fattoria ci sono: cavalli, asini, pony, oche, anatre, papere, cani, gatti, tartarughe, galline, galli, tortore, colombe, pesci ed altri animali domestici, tutti rigorosamente con il proprio “nome”!
L’attività agricola è rappresentata dall’allevamento equini di diverse razze, dall’apicoltura con produzione di miele di millefiori, acacia e castagno e dalla coltivazione dello zolfino e di ortaggi nel nostro orto didattico. Inoltre, in Fattoria è presente un bel frutteto con varietà locali di cotogni, ciliegi, meli, peri e susini con cui produciamo le nostre deliziose marmellate.
L’azienda è inserita nella lista delle Fattorie Didattiche della Provincia di Arezzo per l’insegnamento e la didattica ambientale ad ogni livello. In particolare i nostri programmi sono rivolti alle scuole dell’infanzia, di istruzione primaria e secondaria e tra i progetti più richiesti: “Viaggio nel magico mondo delle api”, “Conosciamo il cavallo” e “La vita in Fattoria” ed altri, anche per gli adulti…non si finisce mai di imparare!.
La Fattoria è anche Centro Escursionistico, si trova lungo i percorsi escursionistici del Casentino (CAI 50 e Ippovia del Casentino). Il titolare è Guida Ambientale Escursionistica ed Equestre riconosciuta dalla Regione Toscana, organizza per i clienti attività escursionistiche a piedi e a cavallo, facendo scoprire gli angoli più nascosti ed interessanti del Casentino e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Annesso alla Fattoria è presente un moderno maneggio che offre la possibilità di avere lezioni.
La Fattoria vuole rappresentare concretamente il concetto di “multifunzionalità” dell’impresa agricola, in cui avere un contatto diretto con l’imprenditore agricolo (impresa agricola familiare).